Varenna

visit lake como varenna

Il paese

Varenna, sicuramente uno dei borghi più belli del Lago.
Fu alleata di Milano e per questo devastata dai comaschi nel 1126. Pochi anni dopo accolse i profughi dell’Isola Comacina, anch’essa distrutta sempre dai Comaschi.
Città dal cuore generoso, integrò i comacini nella propria comunità, rafforzandosi così nelle arti e nei mestieri.
Ancora oggi Varenna festeggia l’arrivo e l’accoglienza dei profughi: il lago viene riempito di centinaia di lumini galleggianti, la serata e i festeggiamenti sono davvero suggestivi.
Per chi ha scelto un soggiorno sul lago, Varenna è una meta imperdibile.
Il miglior riso con il pesce persico, caratteristica ricetta lariana, lo potete sicuramente gustare qui, all’osteria Quattro Pass.

Da vedere in zona

Route 65

Da Varenna si può salire per Esino Lario, un grazioso paese molto in voga negli anni ’80 e che soffre oggi di una decadenza evidente.
Passato il comune di Esino si prosegue per la famosa Route 65 e qui avete due possibilità: proseguire per il passo del Cainallo e recarvi alla suggestiva sella del Vò, dove termina la strada carreggiabile parte uno degli attacchi alla Grigna. Qui il belvedere è davvero mozzafiato. Siete esattamente sulla cresta che divide la Val di Esino con la Valsassina. La vista dell’imponente Grigna mette suggestione.
La seconda scelta è percorrere la Route 65 in direzione Agueglio-Valsassina fino a scendere nella vicina Bellano.

Borgo Vecchio

Una passeggiata e un aperitivo nel borgo vecchio, in riva al lago, è imperdibile.
Un consiglio: Prendete il battello con la scusa di una visita a Bellagio (che comunque merita la vostra attenzione) e ritornate a Varenna con l’ultimo battello disponibile, al calar della sera: il borgo vecchio di Varenna, visto dal battello al vostro ritorno, è uno dei panorami più suggestivi e romantici al mondo, senz’ombra di dubbio.

Approfondimenti e curiosità

02/02/2018

Crotto sul Lago di Como, sopra l'incantevole paese di Varenna. Vera cucina lariana e di montagna, senza compromessi.

02/02/2018

Il Sentiero del Viandante, un meraviglioso percorso secolare sulla sponda orientale del Lago di Como. Per veri amanti del trekking, della storia e della natura.

02/02/2018

La Grigna Settentrionale o Grignone è tra le più alte vette del lago di Como. Il suo gruppo montuoso è formato da due principali cime, La Grigna Settentrionale o Grignone e la Grigna Meridionale o Grignetta

02/02/2018

Una delle ville più suggestive del Lago di Como, vanta un meraviglioso giardino botanico con 2 chilometri di rare specie arboree autoctone ed esotiche corrono lungo il suo fronte lago.

02/02/2018

Una strada. Uno spettacolo. Capace di regalare panorami mozzafiato, tanto da meritarsi il titolo di Scenic Route 65.