Malgrate

visit lake como
Malgrate è un delizioso centro sulla sponda ovest del ramo orientale del Lago, proprio di fronte a Lecco.
In epoca medioevale Malgrate era un grosso borgo con un proprio castello, conosciuto come Forte di San Grato. La fortezza fu distrutta durante la Guerra dei Dieci Anni fra Milano e Como, dopo sanguinose battaglie fratricide. La tradizione narra che a causa di quei cruenti capitoli bellici, “Grato” modificasse la denominazione del centro in “Malgrato”.
Oggi Malgrate ha completamente rinnovato il suo lungolago, moderno, di grande gusto architettonico e attento al verde. Il suo particolare disegno sembra quasi sfiorare le acque del lago e ci invita sdraiarci su uno dei numerosi terrazzamenti ricoperti in prato, ed ammirare Lecco e il suo Resegone.
Malgrate vive nel XIX secolo il suo momento di massimo splendore. La chiamavano la Venezia del Lario, considerata la notevole vivacità intellettuale ed artistica degli intellettuali che la frequentavano.
All’interno di Malgrate sono presenti antichi palazzi della nobiltà locale, come i due palazzi Agudio, accanto ad altri edifici modesti e popolari, contraddistinti da ballatoi e ringhiere in ferro battuto.


Approfondimenti e curiosità