Bellagio

bellagio lake como

Il paese

Bellagio, forse la meta più ambita, è situata esattamente sulla ramificazione del Lago e divide il ramo di Lecco dal ramo di Como.
E' forse questa posizione privilegiata che originò il suo nome: dal latino Bilacus, in riferimento ai due distinti rami dal lago.
La sua fama è arrivata fino a Las Vegas, dove l’architetto Jon Jerde ne riproduce una porzione per il magnate Steve Wynn, propietario di casinò e alberghi.
Il territorio è molto vasto, dalla riva del lago si arrampica fino alla frazione di Monte San Primo.

Cenni storici

Luogo abitato anticamente dagli Insubri, scalzati poi dai Galli comandati da Belloveso; ecco un’altra probabile origine del nome: anticamente Bellagio era chiamata Bellasium, forse in omaggio al nome del comandante Gallico.
Nell'anno 196 a.C. arrivano i Romani del console Marco Claudio Marcello e poi le legioni di Giulio Cesare con alcune migliaia di coloni greci che si insediarono in vari paesi del lago.
Il paese assume un’importanza sempre più strategica, soprattutto in località Loppia, dove una baia naturale poteva offrire riparo alle navi.
Due grandi personaggi romani omaggiarono Bellagio: Virgilio lo ricorda nel II libro delle Georgiche, mentre Plinio il Giovane edificò qui la sua Villa Tragoedia.
Il medioevo bellagino, come tutto il Lario, vede una serie infinite di battaglie. Passarono i Bizantini, i Longobardi di Re Alboino, i Franchi di Carlo Magno, gli Ottoni di Germania, poi la guerra dei dieci anni fra Como e Milano, fino ad arrivare all’alleanza con la Lega Lombarda contro il Barbarossa e Como.
Nel 1440 regnarono i Visconti, seguiti dagli Sforza e diventare poi Feudo del ducato di Ludovico il Moro.

Curiosità

• Il piatto tradizionale tipico di Bellagio è il tóch, una polenta cotta
• A Loppia di Bellagio è ormeggiata l’ultima gondola lariana ancora in uso: la Rosina della famiglia Barindelli.
• La Moto Guzzi dedica una delle sue moto a Bellagio, una tipo Custom.
• L'astronomo Valter Giuliani con l'astrofilo bellagino Graziano Ventre, scoprono un’asteroide e la chiamano 79271 Bellagio.
• Nel mondo altri due casinò utilizzano il nome Bellagio, ad Hong Kong esiste un grattacielo residenziale di 60 piani con questo nome, così come a Los Angeles esiste una Bellagio Road, una Bellagio Way e una Bellagio Terrace.

Da Vedere a Bellagio

Da Bellagio partono molti percorsi di trekking, una delle mete più gettonate è il Parco del Monte San Primo che dista circa 14 km. da Bellagio.
Segue il Ghisallo dove troviamo il Santuario e il Museo del ciclismo.
Moltissime sono le ville di Bellagio: le famose Villa Melzi e Villa Serbelloni), seguono Villa Giulia, la Taverna-Trivulzio-Gerli (fine 1700) con all'interno l'antichissima chiesa romanica di Santa Maria di Loppia, la Trotti-Gerli (1751), la Buttafava-Marchesini e la Belmonte.


Approfondimenti e curiosità