Villa Monastero

Villa Monastero è una delle ville più suggestive del lago di Como. Si trova nel comune di Varenna, sponda orientale del lago.
Sorta alla fine del secolo XII, era anticamente un monastero femminile.
La Villa vide poi il susseguirsi di diversi proprietari, i valsassinesi Mornico, il tedesco Walter Kees, i milanesi De Marchi. Furono proprio i De Marchi a donare la villa allo stato nel 1939, con il vincolo di di conservarla ed adibirla ad istituzioni culturali.
La sua posizione è invidiabile, si trova proprio nel centro del lago, davanti al promontorio di Bellagio.
Oggi la villa è proprietà della provincia di Lecco. Il cuore della villa è la Casa Museo, completamente accessibile ai visitatori e si snoda in un percorso di 14 sale. Ogni anno sono circa 65.000 i visitatori che godono delle sue meraviglie.
Qui ha sede anche un prestigioso Centro Convegni di fama internazionale. Nel 1954 dal Premio Nobel Enrico Fermi, tenne qui delle lezioni di fisica e ogni anno alcuni corsi sono organizzati qui dalla Società Italiana di Fisica.
La villa è anche disponibile ad Enti o Aziende per convegni, seminare, workshop e manifestazioni di vario genere.
Intorno alla villa si sviluppa un meraviglioso giardino botanico: 2 chilometri di rare specie arboree autoctone ed esotiche corrono lungo il suo fronte lago.
La passeggiata ci accompagna in un incessante susseguirsi di colori e profumi. Incrociamo palme, agrumi, oleandri, agavi, yucche, Rose Inglesi, Peonie multicolori e molte altre rarità. Statue, tempietti, rilievi e fontane decorano, in ordine sparso, questo incanto fino alla Kaffe-haus, il punto più estremo del giardino.
Anche le scolaresche sono le benvenute: molteplici attività didattiche sono articolate in percorsi, attività luidiche laboratori dedicati ai più piccoli. Per gli artisti alla ricerca di uno spazio espositivo particolarmente suggestivo, una sala della villa è destinata a ospitare mostre temporanee.

Ingresso Giardini e Casa Museo

€ 8,00 intero € 5,00 ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni. Gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano, residenti a Varenna.


Villa Monastero Viale Giovanni Polvani, 4, 23829 Varenna LC www.villamonastero.eu ph 0341 295450


Leggi tutte le NEWS